400dpiLogo

facebook
instagram
SmallLogoBW

I contenuti presenti sul blog Naturalmente Free non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2018 Naturalmente Free by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

image-66

Le mie ricette... Naturalmente Senza! 

Niente ricette stellate, solo, le mie ricette.

 

Veloci e semplici da realizzare.

Gustose e genuine.

Vegetali, integrali, vitali.

 

Per chi, come te, come noi, ha poco tempo per cucinare e non ha dimestichezza con i fornelli.

Per chi desidera tornare ad una alimentazione naturale e di qualità, come quella che ben conoscevano i nostri nonni, in cui semplicità faceva rima con bontà.

Per chi, invece, desidera scoprire un modo diverso di mangiare, meno industriale ed artefatto, per ritrovare sapori, colori e profumi.

 

Non solo per chi vive l’ostacolo della celiachia, per chi ogni giorno deve fare i conti con intolleranze e disturbi gastrointestinali, ma ricette ideali per tutta la famiglia, per sentirsi uguali e mai soli, per condividere il piacere anche a tavola, nonostante tutto.

Senza differenze, senza etichette.

Mangiare senza può essere una necessità, una tappa della nostra vita, una scelta o semplicemente un modo per dare varietà alla nostra cucina.

 

MA SENZA COSA?

 

Tutte le ricette che troverai sono senza glutine, realizzate con farine e ingredienti che ne sono naturalmente privi. Mi raccomando, in caso di celiachia accertati sempre che tutti gli ingredienti che usi siano certificati e quindi privi di contaminazioni.

Sono senza lattosio e senza proteine del latte.

Sono senza lievito.

Sono senza ingredienti di origine animale, quindi senza uova, senza insaccati, senza formaggi, senza carne e pesce.

 

 

 

 

06/07/2018, 19:01

grano saraceno, piatto unico, senza glutine, senza lattosio, vegan



Grano-saraceno-alla-pizzaiola
Grano-saraceno-alla-pizzaiola
Grano-saraceno-alla-pizzaiola
Grano-saraceno-alla-pizzaiola


 Un piatto energetico e ricostituente dal profumo tipicamente italiano!



Un piatto energetico e ricostituente dal profumo tipicamente italiano!

INGREDIENTI (per 4 persone):
250 gr di grano saracenodecorticato
10 pomodorini 
150 gr di rucola 
germogli di erba medica a piacere
mozzarisella o altroformaggio vegetale
origano, basilico e olio extravergine per condire

Tostate il grano saracenoin un tegame con un filo d’olio, coprite d’acqua (circa 500 ml) e portate a bollore. Di solitosono sufficienti circa 20 minuti. Quando l’acqua è stata assorbita spegnete il fuoco e lasciate raffreddare, altrimentiper tempi più rapidi sciacquate il grano saraceno sotto l’acqua fredda in mododa poter procedere con il condimento. Condite la vostra insalata con la rucolae i pomodorini tagliati a piccoli pezzetti, poi aggiungete qualche germoglio,dei dadini di formaggio vegetale ed infine l’origano, il basilico e l’olio extravergine.
 
Un piatto unico, adatto sia per il pranzo che per la cena, che ci regala energia e leggerezza allostesso tempo.Il merito è del grano saraceno, uno pseudo cereale checon il suo nome ci evoca terre e sapori lontani. In realtà è coltivato non soloin Asia, ma anche in trentino e in Valtellina, diventando ingrediente base dipiatti come la famosa "polenta taragna" o i "pizzoccheri". 
Le sue proprietànutrizionali sono meravigliose. Naturalmente privo di glutine, contiene tutti gli 8 aminoacidi essenziali, tra cui soprattutto la lisina, la treoninae il triptofano di cui spesso sono carenti gli altri cereali.E’ una fonte di sali minerali come ferro, zinco eselenio e di antiossidanti come la rutina che tonifica le pareti dei vasicapillari.
Il condimento a crudo arricchisce il piatto di altre vitamine ed in modo particolare di vitamina C che facilita l’assimilazione del ferro contenuto nel grano saraceno!

Ho preso spunto daicolori e dai profumi della nostra tradizione, per creare un piatto originale, un gustoso piatto senza, ma, tipicamente italiano!


1

Leggi anche...

Sezioni...

Ultimi articoli

Grano saraceno alla pizzaiola

06/07/2018, 19:01

Grano-saraceno-alla-pizzaiolaGrano-saraceno-alla-pizzaiolaGrano-saraceno-alla-pizzaiolaGrano-saraceno-alla-pizzaiola

Un piatto energetico e ricostituente dal profumo tipicamente italiano!

Create a website