400dpiLogo

facebook
instagram
SmallLogoBW

I contenuti presenti sul blog Naturalmente Free non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2018 Naturalmente Free by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

image-66

Le mie ricette... Naturalmente Senza! 

Niente ricette stellate, solo, le mie ricette.

 

Veloci e semplici da realizzare.

Gustose e genuine.

Vegetali, integrali, vitali.

 

Per chi, come te, come noi, ha poco tempo per cucinare e non ha dimestichezza con i fornelli.

Per chi desidera tornare ad una alimentazione naturale e di qualità, come quella che ben conoscevano i nostri nonni, in cui semplicità faceva rima con bontà.

Per chi, invece, desidera scoprire un modo diverso di mangiare, meno industriale ed artefatto, per ritrovare sapori, colori e profumi.

 

Non solo per chi vive l’ostacolo della celiachia, per chi ogni giorno deve fare i conti con intolleranze e disturbi gastrointestinali, ma ricette ideali per tutta la famiglia, per sentirsi uguali e mai soli, per condividere il piacere anche a tavola, nonostante tutto.

Senza differenze, senza etichette.

Mangiare senza può essere una necessità, una tappa della nostra vita, una scelta o semplicemente un modo per dare varietà alla nostra cucina.

 

MA SENZA COSA?

 

Tutte le ricette che troverai sono senza glutine, realizzate con farine e ingredienti che ne sono naturalmente privi. Mi raccomando, in caso di celiachia accertati sempre che tutti gli ingredienti che usi siano certificati e quindi privi di contaminazioni.

Sono senza lattosio e senza proteine del latte.

Sono senza lievito.

Sono senza ingredienti di origine animale, quindi senza uova, senza insaccati, senza formaggi, senza carne e pesce.

 

 

 

 

25/10/2019, 11:26

pasta al fonio, fonio, radicchio, canapa



Fusilli-di-riso-integrale-e-Fonio-Obà-alla-crema-di-radicchio-e-canapa
Fusilli-di-riso-integrale-e-Fonio-Obà-alla-crema-di-radicchio-e-canapa
Fusilli-di-riso-integrale-e-Fonio-Obà-alla-crema-di-radicchio-e-canapa
Fusilli-di-riso-integrale-e-Fonio-Obà-alla-crema-di-radicchio-e-canapa


 La pasta, come non ve la sareste mai aspettata!



Lapasta, come non ve la sareste mai aspettata! 

INGREDIENTI(per 4 persone): 
320gr di pasta di riso integrale e Fonio Obà Obà Food 
1cespo di radicchio tondo rosso
2cucchiai di olio extravergine di oliva
1cucchiaio di semi di canapa decorticati bio

Fatebollire l’acqua, regolate di sale e cucinate la pasta secondo i tempi indicatisulla confezione. A parte sminuzzate il radicchio e frullatelo insieme a 2cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 di acqua e uno di semi di canapa. Scolatela pasta, tenete da parte un po’ di acqua di cottura e a fuoco spento conditecon la crema di radicchio. Se necessario aggiungete un paio di mestoli di acquadi cottura. Servite con una spolverata di semi di canapa. 

La pasta deve essereanche questo, l’occasione di aprirsi al nuovo attraverso un piatto tradizionaledi sicura bontà. 
Proviamo nuovi cereali, sperimentiamonuovi sapori, assaggiamo una nuova consistenza, per dare varietà alla nostraalimentazione sia sotto il profilo nutrizionale quanto quello sensoriale. 

Una novità assoluta è data dalla pasta alFonio Obà, antico cereale africano che non contiene glutine, ha un basso indice glicemico,è ricco di fibre, presenta tutti gli 8 amminoacidi essenziali edè facilmente digeribile. 
Contiene minerali quali ferro, calcio,manganese, zinco, fosforo e magnesio e vitamine in particolare B1 e B2. 

Per realizzare questa pasta il Fonio Obà è stato miscelatoalla farina di riso integrale, altrettanto leggera e digeribile, ricca di fibree nutrienti. 
Se ne è ottenuto un prodotto delicato, dalla tenutaperfetta in cottura e dalla consistenza piacevolmente artigianale! 

Ho scelto un condimento intenso nel colore e nelsapore come solo il radicchio rosso sa dare, a tratti dolce e a tratti amaro,ricco di preziosi antiossidanti. 
I semi di canapa, che personalmente adoro,aggiungono una quota importante di grassi buoni omega 3 e 6, presenti in questisemini nelle giuste proporzioni. 

Un piatto adatto a un pranzo tra amici da stupire, auna romantica cena dai sapori  avvolgenti, ideale per lo sportivo che cerca nutrimento eleggerezza, per chi necessita di un piatto di pasta dal ridotto impattoglicemico e per chi cerca la bontà anche in una ricetta senza glutine, uova olattosio.


1

Leggi anche...

Sezioni...

Ultimi articoli

Fusilli di riso integrale e Fonio Obà alla crema di radicchio e canapa

25/10/2019, 11:26

Fusilli-di-riso-integrale-e-Fonio-Obà-alla-crema-di-radicchio-e-canapaFusilli-di-riso-integrale-e-Fonio-Obà-alla-crema-di-radicchio-e-canapaFusilli-di-riso-integrale-e-Fonio-Obà-alla-crema-di-radicchio-e-canapaFusilli-di-riso-integrale-e-Fonio-Obà-alla-crema-di-radicchio-e-canapa

La pasta, come non ve la sareste mai aspettata!

Create a website