400dpiLogo

facebook
instagram
SmallLogoBW

I contenuti presenti sul blog Naturalmente Free non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2018 Naturalmente Free by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

image-66

Le mie ricette... Naturalmente Senza! 

Niente ricette stellate, solo, le mie ricette.

 

Veloci e semplici da realizzare.

Gustose e genuine.

Vegetali, integrali, vitali.

 

Per chi, come te, come noi, ha poco tempo per cucinare e non ha dimestichezza con i fornelli.

Per chi desidera tornare ad una alimentazione naturale e di qualità, come quella che ben conoscevano i nostri nonni, in cui semplicità faceva rima con bontà.

Per chi, invece, desidera scoprire un modo diverso di mangiare, meno industriale ed artefatto, per ritrovare sapori, colori e profumi.

 

Non solo per chi vive l’ostacolo della celiachia, per chi ogni giorno deve fare i conti con intolleranze e disturbi gastrointestinali, ma ricette ideali per tutta la famiglia, per sentirsi uguali e mai soli, per condividere il piacere anche a tavola, nonostante tutto.

Senza differenze, senza etichette.

Mangiare senza può essere una necessità, una tappa della nostra vita, una scelta o semplicemente un modo per dare varietà alla nostra cucina.

 

MA SENZA COSA?

 

Tutte le ricette che troverai sono senza glutine, realizzate con farine e ingredienti che ne sono naturalmente privi. Mi raccomando, in caso di celiachia accertati sempre che tutti gli ingredienti che usi siano certificati e quindi privi di contaminazioni.

Sono senza lattosio e senza proteine del latte.

Sono senza lievito.

Sono senza ingredienti di origine animale, quindi senza uova, senza insaccati, senza formaggi, senza carne e pesce.

 

 

 

 

14/03/2019, 17:59

teff bianco, torta salata, cavolo nero, zucca



Torta-salata-di-Teff-con-cavolo-nero-e-zucca
Torta-salata-di-Teff-con-cavolo-nero-e-zucca
Torta-salata-di-Teff-con-cavolo-nero-e-zucca
Torta-salata-di-Teff-con-cavolo-nero-e-zucca
Torta-salata-di-Teff-con-cavolo-nero-e-zucca


 Rustica ed appetitosa, con un sapore di genuina bontà



Rusticaed appetitosa, con un sapore di genuina bontà

INGREDIENTI: 
100gr di farina di Teff Bianco Lt Africa Teff® 
50gr di farina di farina di mais fioretto 
1pizzico di sale 
100ml di acqua circa 
20ml di olio di mais 
300gr circa di cavolo nero 
150gr circa di zucca 

Mescolateinsieme gli ingredienti fino ad ottenere un impasto facilmente lavorabile.Avvolgetelo nella pellicola e riponetelo mezz’ora circa in frigorifero. Nelfrattempo pulite e sminuzzate le foglie di cavolo nero e grattugiate la zucca.Spadellate le verdure con un paio di mestoli di acqua e un pizzico di sale. Unavolta assorbita l’acqua lasciate raffreddare, strizzate ulteriormente leverdure e usatele per farcire la crostata. Foderate con la frolla la vostratortiera, tenete i bordi un po’ alti, farcite e ripiegate i bordi. Cucinate inforno caldo a 180 gradi per circa 15 minuti. Servite calda o fredda. 

Quando inizio a sentirela primavera in arrivo, mi viene subito voglia di preparare torte e crostatesalate. Sono l’ideale per portare in tavola le verdure tipiche i questastagione come il cavolo nero appunto, ma anche cicorie, tarassaco, biete,spinaci e carciofi. Si prestano per un pranzo allegro in famiglia, oppure peressere mangiate fredde e portate via per un picnic sul prato. 

E’ la prima volta che housato la farina di teff bianco per realizzare questa pasta brisè e il risultatoè stato molto soddisfacente poiché il teff riempe di gusto e valorizza il "rustico"della torta, lega molto bene e rende facile la lavorazione dell’impasto ed infine,arricchisce di proteine dall’alto valore biologico e di fibre. 

Una ricetta quindi completanel gusto e nel nutrimento, con sapore davvero di genuina bontà!

Il cavolo nero, famososoprattutto in toscana come ingrediente protagonista della ribollita, negliultimi anni si è molto diffuso e ormai risulta davvero semplice trovarlo.Fresco, ma anche, per necessità, surgelato. 
Poco calorico e privo digrassi, ma ricco di fibre utili per riattivare l’intestino, questo ortaggiorisulta quindi sazianti ed utile per chi deve perdere peso. 
Grazie alla vitamina K eagli acidi grassi omega 3, il cavolo nero ha una forte capacitàantinfiammatoria. Ciò però che lo rende straordinario è la presenza diantiossidanti, ben 50 tipi differenti di flavonoidi che aiutano a contrastarelo stress ossidativo e a prevenire lo sviluppo di molte patologie croniche. 

L’unione con la zuccasmorza il sapore intenso del cavolo ed aggiunge fibre e colore alla ricetta. 

Servite la torta salatacalda, magari dopo una vellutata detox, oppure tiepida insieme ad un piatto abbondantedi verdura cruda depurativa come radicchio, rucola e carciofi condita conlimone ed olio extravergine di oliva.


1

Leggi anche...

Sezioni...

Ultimi articoli

Torta salata di Teff con cavolo nero e zucca

14/03/2019, 17:59

Torta-salata-di-Teff-con-cavolo-nero-e-zuccaTorta-salata-di-Teff-con-cavolo-nero-e-zuccaTorta-salata-di-Teff-con-cavolo-nero-e-zuccaTorta-salata-di-Teff-con-cavolo-nero-e-zuccaTorta-salata-di-Teff-con-cavolo-nero-e-zucca

Rustica ed appetitosa, con un sapore di genuina bontà

Create a website