400dpiLogo

facebook
instagram
SmallLogoBW

I contenuti presenti sul blog Naturalmente Free non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2018 Naturalmente Free by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

image-66

Le mie ricette... Naturalmente Senza! 

Niente ricette stellate, solo, le mie ricette.

 

Veloci e semplici da realizzare.

Gustose e genuine.

Vegetali, integrali, vitali.

 

Per chi, come te, come noi, ha poco tempo per cucinare e non ha dimestichezza con i fornelli.

Per chi desidera tornare ad una alimentazione naturale e di qualità, come quella che ben conoscevano i nostri nonni, in cui semplicità faceva rima con bontà.

Per chi, invece, desidera scoprire un modo diverso di mangiare, meno industriale ed artefatto, per ritrovare sapori, colori e profumi.

 

Non solo per chi vive l’ostacolo della celiachia, per chi ogni giorno deve fare i conti con intolleranze e disturbi gastrointestinali, ma ricette ideali per tutta la famiglia, per sentirsi uguali e mai soli, per condividere il piacere anche a tavola, nonostante tutto.

Senza differenze, senza etichette.

Mangiare senza può essere una necessità, una tappa della nostra vita, una scelta o semplicemente un modo per dare varietà alla nostra cucina.

 

MA SENZA COSA?

 

Tutte le ricette che troverai sono senza glutine, realizzate con farine e ingredienti che ne sono naturalmente privi. Mi raccomando, in caso di celiachia accertati sempre che tutti gli ingredienti che usi siano certificati e quindi privi di contaminazioni.

Sono senza lattosio e senza proteine del latte.

Sono senza lievito.

Sono senza ingredienti di origine animale, quindi senza uova, senza insaccati, senza formaggi, senza carne e pesce.

 

 

 

 

24/04/2019, 17:45

rigatoni mais e riso, asparagi, salvia



Rigatoni-mais-e-riso-agli-asparagi-e-salvia
Rigatoni-mais-e-riso-agli-asparagi-e-salvia
Rigatoni-mais-e-riso-agli-asparagi-e-salvia
Rigatoni-mais-e-riso-agli-asparagi-e-salvia
Rigatoni-mais-e-riso-agli-asparagi-e-salvia


 Servono solo una pasta artigianale e un condimento primaverile!



Servonosolo una pasta artigianale e un condimento primaverile! 

INGREDIENTI(per 4 persone):
320gr di pasta mais e riso bio Il Bontificio
20asparagi circa
10foglie di salvia
olioextravergine di oliva q.b.

Portatein ebollizione l’acqua, aggiungete il sale e cucinate la pasta secondo quantoindicato sulla confezione. Nel frattempo in una padella cucinate brevemente gliasparagi tagliati a tocchetti. Scolate i rigatoni al dente e completate lacottura spadellando in padella insieme alla salvia. Se necessario aggiungetedell’acqua di cottura. Servite con olio extravergine di oliva e, se gradite,pepe o curcuma!

A volte mi domando se siala pasta a valorizzare il sugo o viceversa il condimento a valorizzare lapasta. 
Quel che è certo è che per realizzare questo piatto sono necessaridavvero pochi ingredienti e la scelta non può che essere di qualità. 

Una pasta artigianale alenta essicazione, ottenuta con farine di mais e riso bio, ruvida econsistente, con uno spiccato sapore di genuinità. Una pasta che, certamente,lascia l’impronta e garantisce valore al piatto. 

Degli asparagi distagione, magari locali e acquistati dal nostro fruttivendolo/contadino difiducia, della salvia di quella piantina che teniamo sul balcone ed infine unpregiato olio extravergine di oliva.

Ingredienti semplici estagionali poiché la bontà sta nella semplicità ed essenzialità delle cose! 

Una cottura veloce e ilgioco è fatto!

Mi direte voi se è lapasta o il condimento a dare quel tocco speciale alla ricetta, ma sono sicurache otterrete un primo piatto gustoso e nutriente! 

Gli asparagi sonodiuretici e depurativi, ricchi di antiossidanti e minerali quali potassio, calcio, fosforo, sodio, magnesio, manganese, ferro, zinco, rame,selenio e iodio. 
La salvia è una piantaaromatica ricca di olii essenziali e dotata di proprietà antisettiche. Agiscesull’apparato gastrointestinale ed è un riequilibratore ormonale poiché contienefitoestrogeni. Usatela spesso, anche per preparare delle tisane ideali inmenopausa e durante il periodo premestruale.
19/04/2019, 17:01

lasagne, pasta teff, carciofi, besciamella vegetale



Lasagne-di-Teff-ai-carciofi-e-sesamo
Lasagne-di-Teff-ai-carciofi-e-sesamo
Lasagne-di-Teff-ai-carciofi-e-sesamo
Lasagne-di-Teff-ai-carciofi-e-sesamo


 Un primo piatto che accontenta tutti, senza glutine e completamente vegetale.



Un primo piatto che accontenta tutti, senza glutine e completamente vegetale.

INGREDIENTI(per 4 persone):
250gr pasta per lasagne Mais e Teff LT Africa Teff®
3carciofi
500ml di bevanda di riso bio non zuccherata o bevanda di soia
45gr di farina di riso integrale bio
45ml di olio di riso
nocemoscata q.b.
saleq.b. 
semidi girasole q.b.

Iniziatepreparando la besciamella. In un pentolino versate l’olio di riso e la farinadi riso integrale, accendente il fuoco a fiamma bassa e iniziando a mescolarecon una frusta versate lentamente il latte vegetale. Aggiungete una grattata dinoce moscata, regolate di sale e fate bollire fino a che si addensa. Regolatevivoi in base al gusto se desiderate una maggiore densità aggiungete altra farinao in alternativa dell’altra bevanda vegetale. Ripulite i carciofi, i miei eranodelle grosse mammole, tagliateli a fettine sottili e mescolateli allabesciamella. Fate bollire dell’acqua, aggiungete il sale e cucinate ognisfoglia per circa 2 minuti in modo che la pasta si ammorbidisca e la lasagnarimanga più morbida. Farcite alternando gli strati di pasta con la besciamellaarricchita di carciofi. Se gradite aggiungete in superficie altre fettine dicarciofi e spolverate con i semi di sesamo nero o bianco. Cucinate in fornoventilato a 180 gradi per circa 15 minuti. Servite caldo!

Le lasagne fanno semprefesta e sono sempre un asso nella manica in caso di ospiti o di pranzi e cenepiù importanti. 
Di solito le mamme e le nonne preparano quelle al ragù di carneoppure con le melanzane o con i funghi, ricette che profumano di casa e bontà,ma spesso difficili da digerire. Farcitissime, ricche di burro, di parmigiano,di carne, di olio... sono, aimè, un vero mattone per lo stomaco. 

Provate a sperimentare unnuovo modo di pensare alle lasagne, dimenticate l’idea che più condisci,farcisci e più è buono... pensate invece che gustoso e genuino posso convivere inun solo piatto. 

Ecco quindi che possiamo portare in tavola una ricetta senzaglutine realizzata con delle sfoglie di pasta molto saporite grazie alla farinadi teff e senza lattosio realizzando in modo veloce e semplice una besciamellavegetale anche questa gluten free. Il burro e il latte non servono, possiamousare tranquillamente un latte vegetale, dell’olio e della farina di risointegrale... 

E per farcire scegliamoverdure! 
Per fare un ragù colorato magari con carote, zucchine, mais e pisellioppure, come ho fatto io, con delle verdure di stagione come i carciofi. 

E alposto del parmigiano? Dei semini di sesamo nero o bianco! 

Un piatto ricco di nutrimentoe di fibre grazie alla pasta di teff e ai carciofi, alleati dell’intestino poichécontengono inulina, una fibra probiotica.
16/04/2019, 17:15

plumcake salato, biete, farina di ceci, picnic



Plumcake-alle-biete-colorate-e-semi-di-girasole
Plumcake-alle-biete-colorate-e-semi-di-girasole
Plumcake-alle-biete-colorate-e-semi-di-girasole
Plumcake-alle-biete-colorate-e-semi-di-girasole


 Un torta rustica ricca di nutrimento ideale per i picnic fuori porta.



Untorta rustica ricca di nutrimento ideale per i picnic fuori porta.

INGREDIENTI:
100gr farina di riso integrale vialone nano bio Il Bontificio 
100gr di farina di mais fioretto bio
50gr farina di ceci bio Il Bontificio
mezzabustina di lievito istantaneo naturale a base di cremortartaro e bicarbonato
salefino integrale q.b.
200ml circa di acqua
200gr circa di biete colorate fresche o surgelate
2cucchiai di semi di girasole

Comeprima cosa lavate e sminuzzate le biete e cucinatele brevemente al vapore, inalternativa scongelate e cucinate le verdure surgelate. In una ciotolamescolate le farine, il lievito naturale, aggiungete l’acqua, regolate di salee completate con le biete strizzate. Il composto deve risultare cremoso.Versatelo nello stampo da plumcake, ricoprite con i semi di girasole e cucinateper circa 20-25 minuti a 180 gradi. 

Ecco risolto in modosemplice, veloce e nutriente il nostro pic nic. 

Questa torta salata èbuona sia calda che fredda, si conserva perfettamente per 2 giorni rimanendomorbida grazie alla presenza nell’impasto delle biete e della farina di ceci. 

Potete gustarla cosìcom’è a fette. 
Potete realizzare dei panini spalmando della crema di olive edaggiungendo lattughino e zucchine grigliate oppure radicchio e champignon! 

Una ricetta questacompleta da un punto di vista nutrizionale. 
Ricca di fibre, di proteinevegetali e di minerali.

La farina di ceci, rigorosamente bio e macinata apietra è alleata del benessere intestinale, ricca di vitamine del gruppo B, A,E e K, di minerali quali calcio, ferro, fosforo, magnesio e zinco
E’energetica e rinvigorente, antianemica quindi non dimenticate di aggiungeredella verdura cruda ricca di vitamina C per migliorare l’assorbimento del ferroe pure un ottimo diuretico. 
E’ un modo diverso e molto facile per consumarequesti legumi che richiedono lunghi tempi di ammollo e di cottura.


12344

Leggi anche...

Sezioni...

Ultimi articoli

Rigatoni mais e riso agli asparagi e salvia

24/04/2019, 17:45

Rigatoni-mais-e-riso-agli-asparagi-e-salviaRigatoni-mais-e-riso-agli-asparagi-e-salviaRigatoni-mais-e-riso-agli-asparagi-e-salviaRigatoni-mais-e-riso-agli-asparagi-e-salviaRigatoni-mais-e-riso-agli-asparagi-e-salvia

Servono solo una pasta artigianale e un condimento primaverile!

Lasagne di Teff ai carciofi e sesamo

19/04/2019, 17:01

Lasagne-di-Teff-ai-carciofi-e-sesamoLasagne-di-Teff-ai-carciofi-e-sesamoLasagne-di-Teff-ai-carciofi-e-sesamoLasagne-di-Teff-ai-carciofi-e-sesamo

Un primo piatto che accontenta tutti, senza glutine e completamente vegetale.

Plumcake alle biete colorate e semi di girasole

16/04/2019, 17:15

Plumcake-alle-biete-colorate-e-semi-di-girasolePlumcake-alle-biete-colorate-e-semi-di-girasolePlumcake-alle-biete-colorate-e-semi-di-girasolePlumcake-alle-biete-colorate-e-semi-di-girasole

Un torta rustica ricca di nutrimento ideale per i picnic fuori porta.

Create a website