400dpiLogo

facebook
instagram
SmallLogoBW

I contenuti presenti sul blog Naturalmente Free non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2018 Naturalmente Free by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

20181126190917

Naturalmente Teff

135760084258494275394891021837133402019100o

Il Teff...  minuscolo e prezioso cereale africano, uno scrigno di preziosi nutrienti. 

 

Mi ha conquistata subito!

 

Gustoso, estremamente digeribile, energetico, si presta a mille usi in cucina.

 

Vi accompagnerò a scoprirlo, suggerendovi come portarlo in tavola in modo semplice e naturale, attraverso ingredienti genuini e ricette facili e veloci da preparare.

Dal primo piatto fino al dessert, dalla colazione alla merenda, per incontrare sapori nuovi e scoprire nuove idee... naturalmente senza glutine, naturalmente vegetali, naturalmente buone!

 

Un cereale adatto a tutti, ricco di fibre e dal basso indice glicemico, non solo per chi necessita di togliere il glutine dalla propria alimentazione, ma per chi cerca nutrimento e vitalità, benessere e piacere insieme.

 

In collaborazione con LT Africa Teff.

 

 

07/11/2019, 10:26

pane, panini saraceni, patate viola



Panini-saraceni-alle-patate-viola
Panini-saraceni-alle-patate-viola
Panini-saraceni-alle-patate-viola
Panini-saraceni-alle-patate-viola


 Bocconcini teneri e croccanti, saporiti e nutrienti!



Bocconciniteneri e croccanti, saporiti e nutrienti! 

INGREDIENTI(per 6 pezzi):
200gr di farina di grano saraceno integrale bio Il Bontificio 
150gr circa di patate viola
5gr di lievito di birra secco certificato senza glutine
150ml circa di acqua2
 cucchiai di olio extravergine di oliva
salefino integrale q.b.
semidi sesamo nero q.b. 
 
Cucinateal vapore le patate e schiacciatele con lo schiacciapatate. In una ciotolamescolate la farina insieme al lievito di birra secco, al sale, all’olio,all’acqua e alle patate fino ad ottenere un composto facilmente lavorabile.Avvolgete l’impasto in un panno umido e fatelo lievitare un paio di ore dentroil forno spento, ma con la luce accesa. Trascorso il tempo formate dei piccolipanini, decorateli con i semi di sesamo e cucinateli in forno a 180 gradi percirca 30 minuti, fino a che saranno dorati.

Fare il pane senzaglutine in casa non è per niente semplice, soprattutto se si vogliono usareingredienti naturali e non mix ricchi di addensanti. 
Le patate aiutano molto adare "collosità" all’impasto e questi panini risultano morbidi anche dopo unpaio di giorni. 

Ho scelto per questa ricetta delle particolarissime patateviola, ma potete ugualmente usare le vostre patate abituali oppure dellebatate, per un sapore più dolce. 
La farina di granosaraceno rende questi panini ricchi di fibre e di proteine complete di tutti e8 gli amminoacidi essenziali. 
La cosa importante è sempre scegliere una farinabio ed integrale, macinata a pietra, perché, credetemi, il risultato finalecambia molto, soprattutto quando si devono realizzare ricette come questa! 

Potete conservare ipanini in frigorifero fino ad un massimo di 2 giorni, mangiarli sia caldi chefreddi, farciti con delle verdure o una crema vegetale o ripassati in forno afette, con un filo di olio e se gradito dell’aglio per delle croccantibruschette al pomodoro!


1

Leggi anche...

Sezioni...

Ultimi articoli

Panini saraceni alle patate viola

07/11/2019, 10:26

Panini-saraceni-alle-patate-violaPanini-saraceni-alle-patate-violaPanini-saraceni-alle-patate-violaPanini-saraceni-alle-patate-viola

Bocconcini teneri e croccanti, saporiti e nutrienti!

Create a website