400dpiLogo

facebook
instagram
SmallLogoBW

I contenuti presenti sul blog Naturalmente Free non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2018 Naturalmente Free by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

frutta-e-verdura-1024x582

Articoli

 

Questo blog non costituisce una testata giornalistica.

Non ha carattere periodico ed è aggiornato senza alcuna periodicità in base alla mia disponibilità.

I contenuti nascono da anni di studio e lavoro, approfondimenti e ricerche, esperienza e sperimentazione.

Nascono da molta passione e desiderio di consapevolezza.

 

 

08/02/2019, 17:01

riso nero, polenta di riso nero, cavolo viola, zucca, riso melotti



Polenta-di-riso-nero-con-zucca-e-cavolo-viola
Polenta-di-riso-nero-con-zucca-e-cavolo-viola
Polenta-di-riso-nero-con-zucca-e-cavolo-viola
Polenta-di-riso-nero-con-zucca-e-cavolo-viola
Polenta-di-riso-nero-con-zucca-e-cavolo-viola


 Un piatto per stupire, con tutto il nutrimento del Riso Nero Beppino by Riso Melotti.



Unpiatto per stupire, con tutto il nutrimento del Riso Nero Beppino by RisoMelotti.

INGREDIENTI(per 4 persone): 
160gr farina per Polenta integrale di Riso Nero Beppino Riso Melotti 
1l di acqua salata 
mezzocavolo viola 
1fetta di zucca 
olioextravergine di oliva q.b. 

Portatea bollore circa 1 litro di acqua, salate e versate a pioggia la farina facendoattenzione non si formino grumi. Cucinate a fuoco vivo mescolando per circa 15minuti. Nel frattempo sminuzzate il cavolo viola e grattugiate la zucca. Unavolta pronta la polenta versatela calda sul piatto insieme al cavolo viola ericoprendo con una spolverata di zucca. Servite con un filo di olioextravergine di oliva aggiunto a crudo. 

E’ un particolare riso di colore Nero, il Nero Beppino e, come già saprete, ormai anche in Italia se ne fa largo uso. 

Questo prodotto è però particolare, nella sua varietà Nero Beppino viene prodotto esclusivamente dalla famiglia Melotti, nelle proprie campagne di Isola della Scala Verona.
La famiglia Melotti lo produce da qualche anno, oltre alle più tradizionali varietà di riso italiane come Vialone Nano e Carnaroli. Si parla proprio della zona risicola già ben conosciuta perchè patria dell’IGP Nano Vialone Veronese. 
Curioso il suo nome, deriva infatti dal suo colore, certo, e dal nome con cui gli amici chiamano Giuseppe Melotti, il fondatore dell’azienda agricola Melotti. 

La farina è ottenuta dalla macinazione a pietra deichicchi e si ottiene, dopo pochi minuti di cottura, una polenta morbida,gustosa, con tutto l’intenso sapore aromatico del riso nero.Questa polenta mantiene tutte le caratteristicheuniche del riso Nero Beppino. Ricca di fibre utili per regolarizzare l’intestino,una maggiore quantità di proteine rispetto al riso bianco e preziosi mineraliquali ferro, calcio, selenio, silicio, manganese, oltre che vitamine B1 e B2. 

Ciò che contraddistingue questo riso è la ricchezzadi antiossidanti, in particolare gli antociani, capaci di catturare i radicaliliberi ed evitare l’ossidazione, rallentando in questo modo l’invecchiamento! 

Ho scelto di rafforzare ancor più il potere antiossidantedi questa polenta arricchendola con il cavolo viola, anch’esso una miniera diantociani e con la zucca, ricca invece di carotenoidi. 

Una ricetta davvero alleata del nostro benessere che,grazie all’aggiunta degli ortaggi a crudo, garantisce il pieno di vitamine eminerali, a partire dalle vitamina C, A e K, fino a minerali quali calcio,potassio, ferro, magnesio e manganese.

L’effetto scenografico, poi, è garantito, rendendoquesto piatto una carta vincente in caso di ospiti da stupire, ma aperti allascoperta di nuovi sapori, profumi e colori!


1

Leggi anche...

Sezioni...

Ultimi articoli

Polenta di riso nero con zucca e cavolo viola

08/02/2019, 17:01

Polenta-di-riso-nero-con-zucca-e-cavolo-violaPolenta-di-riso-nero-con-zucca-e-cavolo-violaPolenta-di-riso-nero-con-zucca-e-cavolo-violaPolenta-di-riso-nero-con-zucca-e-cavolo-violaPolenta-di-riso-nero-con-zucca-e-cavolo-viola

Un piatto per stupire, con tutto il nutrimento del Riso Nero Beppino by Riso Melotti.

Create a website