400dpiLogo

facebook
instagram
SmallLogoBW

I contenuti presenti sul blog Naturalmente Free non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2018 Naturalmente Free by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

frutta-e-verdura-1024x582

Articoli

 

Questo blog non costituisce una testata giornalistica.

Non ha carattere periodico ed è aggiornato senza alcuna periodicità in base alla mia disponibilità.

I contenuti nascono da anni di studio e lavoro, approfondimenti e ricerche, esperienza e sperimentazione.

Nascono da molta passione e desiderio di consapevolezza.

 

 

27/05/2019, 17:46

pizza, canapa, verdure



Pizza-senza-glutine-di-canapa-alle-verdure
Pizza-senza-glutine-di-canapa-alle-verdure
Pizza-senza-glutine-di-canapa-alle-verdure
Pizza-senza-glutine-di-canapa-alle-verdure
Pizza-senza-glutine-di-canapa-alle-verdure


 Una perfetta e genuina pizza gluten free, anche in casa!



Unaperfetta e genuina pizza gluten free, anche in casa!

INGREDIENTI(per 2 pizze): 
300gr di Miscela per pizza bio semintegrale senza glutine Il Bontificio
1cucchiaio di farina di canapa bio Il Bontificio
mezzabustina di lievito di birra secco certificato senza glutine
180-200ml circa di acqua
1cucchiaio di olio extravergine di oliva
salefino integrale q.b.
salsadi pomodoro
1peperone
10pomodorini ciliegino
100gr di champignon
rucolaq.b.
origanoq.b.

Mescolatela miscela di farine bio senza glutine con la farina di canapa, il lievitosecco (il mio non richiede di essere sciolto in acqua) e il sale con l’olioextravergine e l’acqua. Impastate bene e se necessario aggiungete della farinadi riso integrale o altra acqua. Formate una palla e lasciatela nella ciotola,avvolgete con un canovaccio e fate lievitare per qualche ora nel forno spento.Ponete l’impasto sopra la carta da forno con cui avete rivestito la teglia elasciate riposare ancora per circa 30 minuti. Dividete l’impasto a metà,stendetelo (io di solito uso due stampi per crostata con apertura a cernieraper evitare di rompere la pizza una volta pronta per trasferirla sul piatto),stendete la salsa di pomodoro e cucinate in forno caldo a 220 gradi per circa15 minuti. Completate la farcitura della pizza con gli champignon e i peperonie terminate la cottura fino a quando il bordo risulta croccante. A crudo, primadi servire, aggiungete i pomodorini, la rucola, l’origano e l’olio extraverginedi oliva.

Ho sempre preferito unrisultato naturale, genuino e digeribile a una pizza flessibile e gommosa riccadi addensanti.

Secondo me non dobbiamoaffannarci nel tentativo di fare una pizza che sia il più possibile simileall’originale, costi quel che costi, purtroppo il glutine è una colla fondamentaleper rendere la pizza "pizza", bisogna accettarlo e non rimanere delusi ognivolta nella ricerca di un risultato impossibile da ottenere. 

Certo, almeno non siscelga un mix di farine, gomme ed addensanti poco naturali e alla lunga pocogentili con il nostro intestino.

Questo però non significarinunciare a questo piatto così italiano e unico, ma solo adattarlo alle nostreesigenze. 
Possiamo scegliere dellefarine naturalmente senza glutine, bio ed integrali e ritrovare ugualmente quelbordo scrocchiarello proprio come piace a noi, quel profumo così sfizioso dato dell’incontrotra pomodoro ed origano, il divertimento di una pizza fatta in casa, datagliare a fette e mangiare insieme agli amici. 

Ho usato una miscelaottenuta con farina di riso integrale, amido di mais, farina di migliointegrale e come "collante" della sola gomma di guar, un addensante naturale
Un mix perfetto enaturalissimo che permette di ottenere una pizza gustosa, con un’ottima tenuta,morbida e croccante ai bordi, molto digeribile. 
Ho aggiunto solo della farinadi canapa che dona morbidezza, colore e sapore, ma anche fibre e proteine! 

Ho scelto un condimento tuttovegetale perché, a casa mia, la pizza si fa così, con un trionfo di verdure distagione colorate! Rucola e pomodorini a crudo per dare freschezza oltre che perarricchire il piatto di vitamine, minerali ed enzimi digestivi. E una farcituracon champignon, proteici e nutrienti, peperoni colorati e origano profumato.


1

Leggi anche...

Sezioni...

Ultimi articoli

Pizza senza glutine di canapa alle verdure

27/05/2019, 17:46

Pizza-senza-glutine-di-canapa-alle-verdurePizza-senza-glutine-di-canapa-alle-verdurePizza-senza-glutine-di-canapa-alle-verdurePizza-senza-glutine-di-canapa-alle-verdurePizza-senza-glutine-di-canapa-alle-verdure

Una perfetta e genuina pizza gluten free, anche in casa!

Create a website