400dpiLogo

facebook
instagram
SmallLogoBW

I contenuti presenti sul blog Naturalmente Free non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2018 Naturalmente Free by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

frutta-e-verdura-1024x582

Articoli

 

Questo blog non costituisce una testata giornalistica.

Non ha carattere periodico ed è aggiornato senza alcuna periodicità in base alla mia disponibilità.

I contenuti nascono da anni di studio e lavoro, approfondimenti e ricerche, esperienza e sperimentazione.

Nascono da molta passione e desiderio di consapevolezza.

 

 

30/04/2019, 12:36

frittata di ceci, farina di ceci, asparagi



Frittata-di-ceci-ed-asparagi
Frittata-di-ceci-ed-asparagi
Frittata-di-ceci-ed-asparagi
Frittata-di-ceci-ed-asparagi


 Un classico... anche senza uova!



Un classico... anche senza uova!

INGREDIENTI:
150 gr di farina di cecibio Il Bontificio
350 ml di acqua frizzante
8 ml di olio extraverginedi oliva
10 asparagi
saleintegrale q.b.

Inuna ciotola mescolate insieme la farina di ceci, l’acqua, l’olio, il sale e gliasparagi tagliati a pezzetti. Se potete lasciate riposare una mezz’ora infrigo. Ungete una padella (in base al vostro gradimento sceglietela di diametropiù piccolo se desiderate una frittata più spessa, altrimenti usate una padellapiù grande) e a fiamma bassa con il coperchio cucinate circa 10 minuti facendoattenzione non si attacchi! Si conserva tranquillamente in frigo per un paio digiorni.

Grazie alle farine dilegumi, oggi facilmente reperibili, soprattutto quella di ceci, possiamorealizzare delle alternative vegetali alle tradizionali frittate davverosquisite e molto, davvero molto simili a quelle con le uova. 

Una ricetta semplice eveloce da realizzare che può essere mangiata calda o fredda. E’ perfetta per unpic nic al mare o ai monti, per farcire un panino o delle gallette di maissenza glutine. Ideale per far mangiarelegumi e verdure ai più piccini, anche quelle più ostiche! 

In questa stagionel’abbinamento con gli asparagi è d’obbligo, meravigliosi germogli depurativi edidratanti, ma potete usare cicorie ed erbette, carote, zucchine e peperoni.
Come sempre basta solo un pizzico di fantasia per portare in tavola ogni voltauna frittata nuova con tutto il nutrimento della farina di ceci ricca di fibre,di minerali e vitamine. 
Come sempre, consigliouna farina di ceci di qualità, unica accortezza per quello che è l’ingredientedi base, sceglietela bio, artigianali e macinata a pietra. In caso diceliachia, assicuratevi che sia certificata gluten free come quella de IlBontificio poiché spesso, quelle che si trovano nei supermercati, contengonocontaminazioni. 


1

Leggi anche...

Sezioni...

Ultimi articoli

Frittata di ceci ed asparagi

30/04/2019, 12:36

Frittata-di-ceci-ed-asparagiFrittata-di-ceci-ed-asparagiFrittata-di-ceci-ed-asparagiFrittata-di-ceci-ed-asparagi

Un classico... anche senza uova!

Create a website