400dpiLogo

facebook
instagram
SmallLogoBW

I contenuti presenti sul blog Naturalmente Free non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2018 Naturalmente Free by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

frutta-e-verdura-1024x582

Articoli

 

Questo blog non costituisce una testata giornalistica.

Non ha carattere periodico ed è aggiornato senza alcuna periodicità in base alla mia disponibilità.

I contenuti nascono da anni di studio e lavoro, approfondimenti e ricerche, esperienza e sperimentazione.

Nascono da molta passione e desiderio di consapevolezza.

 

 

28/02/2019, 17:50

psicologia, tentazione, desiderio, motivazione, carnevale



Dolci-tentazioni,-addio!
Dolci-tentazioni,-addio!
Dolci-tentazioni,-addio!
Dolci-tentazioni,-addio!
Dolci-tentazioni,-addio!


 Arriva il Carnevale e le sue golosità... come gestire desiderio e tentazione?



Arrivail Carnevale e le sue golosità... come gestire desiderio e tentazione? 

Il Carnevale... la festadell’allegria, delle risate, degli scherzi e del divertimento.

Dal latino carnem levarecioè privarsi della carne, probabilmente in riferimento al banchetto che siteneva il martedì grasso, prima dell’inizio della Quaresima, il periodo dipurificazione che precede la Pasqua. 

Nell’antichità indicavail periodo di risveglio dall’inverno caratterizzato da riti propiziatori e difecondità. 
Si svolgevano feste e danze, ma soprattutto si usavano le risate acui si attribuiva il potere di sconfiggere la morte e di rendere fertile lanatura a tal punto che gli antichi romani seminavano gli ortaggi ridendo! 
"A Carnevale ogni scherzovale" e così via libera a burle e scherzi, a sregolatezze e a danze mascherate. 

Nel Medioevo tra divertimenti esagerati ed allegre abbuffate, si garantivaaddirittura la sospensione temporanea delle legge, delle regole e della morale...

Oggi?

Sicuramente abbiamo persoil valore simbolico di questa festa e a giudicare dalla fretta, dallo stress edal nervosismo che dilaga tra le persone anche l’atmosfera di spensierataallegria. 
Solo un odore di frittoovunque e i negozi pieni di chiacchiere e galani, zeppole e frittelle... e diconseguenza le nostre tavole e le nostre pance si riempiono di mille dolci. 

Non è facile, certo,rinunciare alle tipiche golosità del Carnevale, specialmente se da poco abbiamoiniziato un cambio di alimentazione. 

Vedere quelle vetrinestracolme può mettere seriamente a dura prova le nostre motivazioni... 

Per sconfiggere letentazioni proviamo a metter in atto alcune strategie...

Primo: rafforziamo la consapevolezza che questi dolci sono tradizionalmente ricchi di grassi poiché fritti e nonsempre fritti in modo adeguato, ricchi di zuccheri, di farine raffinate, diglutine e latte... insomma diciamo che non spiccano proprio di genuinità! 

Secondo: prendiamo attoche esistono delle alternative che però devono essere scelte con attenzione... incommercio esistono chiacchiere e frittelle artigianali, senza glutine, senzalattosio, non fritte ma cucinate in forno. Facciamo però sempre attenzione aglizuccheri e ad ingredienti nascosti poco salutari. 

Terzo: facciamo da noi. 
Carnevale non vuol dire sempre acquistare, ma anche fare in casa, magariinsieme, divertendosi, ridendo e scherzando. Ed ecco che si possono realizzaredelle chiacchiere al forno gluten free, da spolverare con il cacao al postodello zucchero a velo, delle frittelle di mele al forno leggere e delicate,farcire delle zeppole con delle creme vegetali... 

Non abbattiamoci quindi,non pensiamo sempre solo alla rinuncia, non imprigioniamoci dentro rigide diete, macerchiamo alternative e nuove strategie! 

Provate: 

Frittelle di mele alforno -  senza glutine, senza lattosio,senza uova, senza zuccheri aggiunti https://naturalmente-free.com/articoli?art=106

Chiacchiere al forno - senza glutine, senza lattosio, senza uova, senza lievito


1

Leggi anche...

Sezioni...

Ultimi articoli

Dolci tentazioni, addio!

28/02/2019, 17:50

Dolci-tentazioni,-addio!Dolci-tentazioni,-addio!Dolci-tentazioni,-addio!Dolci-tentazioni,-addio!Dolci-tentazioni,-addio!

Arriva il Carnevale e le sue golosità... come gestire desiderio e tentazione?

Create a website